E se un poeta, un drammaturgo del calibro di Sir William Shakespeare si trovasse catapultato ai giorni nostri, cosa mai scriverebbe? Scriverebbe concettuali e contemporanee opere teatrali? Si darebbe all'arte visiva estrema e fine a se stessa?
No, scriverebbe serie tv.
E Damages ne è l'esempio. Serie uscita nel 2008 e ancora in onda (da noi) racconta le vicende legate allo studio legale Patty Hewes e Associati ed è interpretata da una magistrale Glenn Close.
Basta vedere un paio di puntate e già si viene completamente risucchiati. E il bello è che ci si trova tutto un antico repertorio all'interno: una Regina potente e meschina, il suo fido Primo Ministro, l'ancella devota e l'amante ferito. Un copione già sentito, già incanalato nella memoria collettiva ma aiutato da inganni e colpi di scena talmente ben architettati da far impallidire Riccardo III.
Sir William sarebbe compiaciuto di tanto drammatico ben di dio. E noi pure.
Se Glee non vi ha convinto, se le casalinghe disperate vi hanno stancato, se Meredith Grey e co. vi stanno diventando un pò pesanti e se siete rimasti delusi dalle ultime avventure di Sookie e dei suoi amici succhiasangue, noi vi consigliamo di affidarvi alla malia della Close, magnifica come ai tempi de Le Relazioni Pericolose. Vedere per credere.
Kinoeye
Nessun commento:
Posta un commento